Bel Paese Channel Blog, il primo blog che parla di cose che ci piace parlare.Queste e altre cose su Bel Paese Channel Blog.

mercoledì 13 febbraio 2008

L'Italia dei valori manifesti.




Nuove elezioni politiche, nuove campagne di affissione. Prendiamo ora in esame due manifesti che la Redazione tutta li vede spesso nel parcheggio antistante alla redazione stessa, ed esaminiamo le due modalità di presentazione dei propi ideali politici. In questo caso argomentiamo chi dei due candidati proposti comunica meglio il propio messaggio (referente).

In uno si presenta un partito che porta dalla sua una certa convenienza, e non fa mistero che la sua forza è quella di avere un prezzo abbordabile un po' da tutti...

Nell'altro si presentano dei saldi valori e si pone come confine la volontà dell'individuo.

In uno il testimonial punta sul suo aspetto simpatico e affidabile dichiarando apertamente le sue doti e la sua convenienza

Nell'altro il testimonial punta sul suo aspetto simpatico e affidabile dichiarando apertamente le sue doti e il suo coraggio.

In uno il testimonial è alla sua prima esperienza, è chiaramente inesperto e pare non essere del tutto sicuro che il cappello possa rimanere in bilico sulla sua testa.

Nell'altro il testimonial ha dalla sua una solida carriera politica, PSI fino al 1994, quando si iscrive a Forza Italia. Nel 2000, fonda l'associazione Italiani nel Mondo con l'obiettivo di diffondere e promuovere l'immagine dell'Italia e degli italiani nel mondo, anche attraverso un proprio canale televisivo satellitare, Italiani nel Mondo Channel (tipo Bel Paese Channel ma con meno gnocca).

Nel 2005, dopo il naufragio di un primo accordo con Forza Italia (erano già stati affissi numerosi manifesti con la foto di de Gregorio e il simbolo del partito, di cui ricopriva il ruolo di responsabile del dipartimento Mezzogiorno)in scioltezza si candida per le elezioni regionali in Campania nella lista di Gianfranco Rotondi, Democrazia Cristiana per le Autonomie e successivamente lo stesso Rotondi lo vorrà come vicepresidente nazionale del suo partito.

Sempre nel 2005, l'associazione si trasforma in un movimento politico che raggiunge un accordo con l'Italia dei Valori per le elezioni politiche del 2006. Nello stesso anno, il testimonial abbandona la direzione de L'Avanti! per assumere quella di direttore editoriale di Italia dei valori, organo ufficiale del partito di Antonio Di Pietro.

Nel 2006, viene eletto al Senato nella Circoscrizione Campania. Il 7 giugno viene eletto Presidente della Commissione Difesa grazie ad un accordo con la Casa delle Libertà (in contrapposizione alla candidata de L'Unione, l'ex-partigiana Lidia Menapace). La vicenda viene duramente stigmatizzata da Di Pietro, che costringe inoltre De Gregorio alle dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Italia dei Valori.(eh beh)

Il 25 settembre 2006, dopo ulteriori polemiche seguite alla sua astensione durante la votazione di un provvedimento di indulto,il testimonial annuncia la sua definitiva fuoriuscita dall'Italia dei Valori e dalla maggioranza di centrosinistra, affermando la volontà di costituire in Parlamento un gruppo che faccia riferimento al suo movimento "Italiani nel mondo" e di lavorare per la costituzione di una "grande coalizione" che unisca i moderati di destra, centro e sinistra. Tuttavia, nonostante i ripetuti annunci, nessun senatore ha finora aderito al neonato movimento del testimonial.

Durante la crisi del Governo Prodi II nel febbraio 2007, De Gregorio ha sancito la sua definitiva uscita dalla maggioranza di governo, votando contro la fiducia al Governo.

Stando a quanto riportato dai media, nel giugno 2007 è stato messo sotto inchiesta per il reato di riciclaggio, con l'aggravante di aver agevolato un'associazione mafiosa.

Nel settembre 2007 il senatore De Gregorio entra ufficialmente nello schieramento di centro destra, siglando un patto federativo tra il suo movimento e Forza Italia. È tra i senatori che votano contro la fiducia al Governo Prodi il 24 gennaio 2008, contribuendo alla caduta dell'esecutivo.

Questo e quanto... Cosa possiamo dire dei due candidati? Entrambi hanno le loro peculiarità... Ma per quanto mi riguarda credo di preferire la sicurezza di una lavastoviglie in omaggio!!!

Questi e altri manifesti che ci tocca vedere ogni giorno e speriamo che li levino e ci rimettano quelli della Yamamay su Bel Paese Channel.

2 commenti:

L'inviato snocciolatore ha detto...

Ah..grazie Garok..e io che pensavo che il secondo manifesto fosse la pubblicità di un salumificio...

Ora vado... "Spider Pork" mi sta guardando mentre vi scrivo... devo aaaaaaaahhh... nooo.. aiuto...

bradipower ha detto...

già già.. a occhio e croce ha il colesterolo più alto di un barattolo di strutto: sollecito la creazione della sezione "brutte robe su bel paese ciannel" almeno uno si prepara alla visione :(